Laser terapia

l laser è uno strumento in grado di emettere un raggio luminoso monocromatico, coerente e collimato in grado di produrre degli effetti su un tessuto biologico come la nostra pelle. Il laser CO2  (emette una radiazione luminosa di 10600 nm) è il sistema laser maggiormente versatile nel panorama dermatologico. La gestione sempre più raffinata degli impulsi consente di ottimizzare la cessione di calore ai tessuti riducendo al minimo i possibili effetti collaterali. Il CO2 è il laser di scelta per la laserchirurgia cutanea potendo essere utilizzato per la rimozione di numerose lesioni cutanee quali lesioni pigmentate melanocitarie e non melanocitarie, lesioni vascolari quali angiomi rubino e angiomi stellati, lesioni virali (verruche, condilomi acuminati, molluschi contagiosi, etc), lesioni pre-cancerose e cancerose superficiali (cheratosi attiniche, epiteliomi basocellulari superficiali, M. di Bowen), lesioni delle mucose (cisti mucoidi, lesioni genitali, leucoplachie, papillomi, etc). L’introduzione di sistemi di scansione del raggio laser permette di trattare superfici estese uniformando l’azione ablativa del laser ottenendo una completa e armonica guarigione (skin resurfacing).
Il laser CO2 frazionato di ultima generazione, o SmartXide 2, è un laser chirurgico innovativo ed esclusivo per la medicina estetica e la dermatologia, che introduce per primo l’azione combinata del laser CO2 con la radiofrequenza per combattere molteplici problemi cutanei. Il laser frazionale agisce danneggiando piccolissime frazioni di tessuto in profondità, e lasciando indenne la pelle in superficie. È un laser microablativo ideale per il trattamento di Fotoringiovanimento (rughe del volto, pigmentazioni superficiali) Cicatrici acneiche, lesioni pigmentate benigne, lifting mini-invasivo dell’area perioculare, rassodamento del viso. Dopo un eritema di 3 – 7 gg e gonfiore di entità variabile, il paziente riprende le sue comuni attività sociali. Utile per zone estremamente delicate come viso, dècolletè, collo e mani. Il trattamento dura circa 20 minuti e risultati saranno visibili anche dopo una sola seduta dopo un intervallo di circa un mese. Si raccomanda un’efficace e congrua protezione solare per alcune settimane dopo la seduta laser sulla zona trattata. L’azione combinata del CO2 frazionato con la radiofrequenza, nota per il suo principio di cessione di calore, ha indotto un significativo stiramento della pelle già evidente dopo 5 gg. e un resurfacing ancora più valido. Il principio si basa sulla capacità che ha il raggio Laser nel levigare la pelle, espandere i vasi capillari e offrire un tragitto per la diffusione della radiofrequenza all’interno dell’epidermide. La radiofrequenza restituisce alla pelle tono e compattezza, per il suo effetto vaso-costrittore , che diminuisce energicamente i tempi di guarigione e i possibili effetti secondari del laser come rossore ed edema. La radiofrequenza ha un effetto liftante perchè contrae il collagene a vari gradi di profondità. In definitiva, combinando il laser ad anidride carbonica frazionato alla radiofrequenza, lo skin resulfacing è assicurato.

Laser vascolare, Draxell 1550, fotoepilazione, fotoringiovanimento.

Strumento Laser indicato per la rimozione dei tatuaggi senza danneggiare la pelle circostante e senza lasciare alcuna cicatrice, questa procedura è il metodo più efficace fra i rimedi sino ad oggi utilizzati per la rimozione dei tatuaggi. La rimozione di un tatuaggio multicolore richiede un laser ad alta potenza che possa fornire l’energia sufficiente per operare all’interno dello spettro di assorbimento di un’ampia gamma di colori.


L’elevata potenza di questo laser è tale da riuscire a trattare anche gli inchiostri più scuri (nero, blu e verde), mentre la lunghezza è efficace per i colori di inchiostro luminosi (rosso, arancione e giallo). L’effetto del laser Q-Switched frammenta le particelle d’inchiostro del tatuaggio che vengono eliminate dal sistema immunitario del corpo umano. Gradualmente il tatuaggio scomparirà senza lasciare segni apprezzabili, né cicatrici né ipopigmentazioni.


La lunghezza d’onda 1064 nm viene utilizzata per il trattamento dei tatuaggi neri e blu scuri, mentre con quella 532 nm è idonea a trattare le tonalità rosa, rosse e violette. Le alte energie, emesse in tempi brevissimi, frantumano le particelle di colore nella cute senza provocare danni termici nei tessuti circostanti.
Il laser Q-switch Nd:YAG trova indicazione anche per lesione pigmentate benigne come per esempio le lentigo solari del viso, decollete e mani oppure nel fotoringiovanimento.


In base alle necessità personali, che variano di caso in caso, l’eliminazione del tatuaggio può richiedere un numero variabile di sessioni di trattamento. Un trattamento ha una durata media di qualche minuti per un numero variabile di settimane di intervallo tra una sessione e l’altra.

Il Carbon Peel Laser è un trattamento laser non invasivo, effettuato utilizzando una piattaforma Laser Nd:Yag (lunghezza d’onda 1064nm) con modalità Q-SW. Il Carbon Peel Laser è una delle metodiche più efficaci per la pulizia profonda della pelle e per la sua rigenerazione, completamente indolore, che tratta velocemente ed in modo efficace una serie particolari di imperfezioni cutanee, senza effetti collaterali, senza down-time e con risultati immediati. La combinazione della tecnologia laser con le caratteristiche cliniche del carbone medicato determina una pulizia del viso nettamente superiore e visibile, La velocità del trattamento e l’assenza di effetti collaterali, rendono il Carbon Peel Laser una procedura indicata in qualsiasi momento dell’anno e in pausa pranzo, esfolia la pelle, svuota e restringe i pori, riduce la produzione di sebo e rende la texture cutanea levigata e luminosa. Il trattamento è indicato per qualsiasi tipo di pelle, ma è particolarmente indicato per i pazienti con pelle mista o grassa, con pori dilatati, punti neri , texture spenta e opaca.

  • Risultati immediati ed amplificati
  • Veloce e adatto alla pausa pranzo (20 Minuti)
  • Pulita e specifica
  • Non invasiva, completamente indolore
  • Nessun effetto collaterale

La laserlipolisi è un trattamento innovativo di liposcultura, che sfrutta la tecnologia laser per sciogliere gli accumuli adiposi e ricompattare il tessuto cutaneo. Le zone che più frequentemente vengono trattate sono:

  • fianchi, glutei e le cosiddette “culotte de cheval”
  • regione interna del ginocchio
  • addome
  • braccia
  • ollo e regione sottomentoniera
  • utte quelle zone che presentino contemporaneamente accumulo di grasso e lassità cutanea.

I risultati sono immediatamente visibili, ma diventano particolarmente apprezzabili a distanza di 3 mesi dal trattamento.

La laserlipolisi è un trattamento estetico mini-invasivo, che sfrutta il calore del laser per rompere gli adipociti e sciogliere il grasso accumulato. Contemporaneamente contribuisce a ricompattare il tessuto cutaneo stimolando la produzione di nuovo collagene.

La tecnologia laser è vantaggiosa perché svolge contemporaneamente tre funzioni:

1- Scioglie gli accumuli di grasso e permette di rimodellare il profilo corporeo.

2- Coagula i piccoli vasi sanguigni evitando perdite ematiche durante il trattamento.

3- Stimola la produzione di collagene da parte del derma portando ad una diminuzione della lassità del tessuto cutaneo.

Attraverso la lipolisi si eliminano gli accumuli adiposi e si ricompatta il tessuto cutaneo nelle zone laddove è necessario, ottenendo un rimodellamento del corpo.