Medicina estetica per il viso

La tossina botulinica, nota anche come botox, agisce riducendo e limitando la contrazione dei muscoli (frontale, il procero, i muscoli corrugatori e l’orbicolare), attenuando le rughe d’espressione e donando al viso un aspetto disteso e rilassato senza ricorrere ad un intervento chirurgico in maniera quindi del tutto naturale al contrario di quello che si pensa.


I risultati non sono immediatamente visibili, il giorno dopo non “si vede niente” perché la tossina botulinica ha bisogno di qualche giorno per fare effetto. I risultati sono progressivi e si consolideranno nei 10 giorni successivi.
Zone che si possono trattare:

  • Le rughe verticali tra le sopracciglia (glabellari)
  • Le rughe perioculari (zampe di gallina e contorno occhi)
  • Le rughe frontali (che si evidenziano portando le sopracciglia verso l’alto)
  • Le rughe di collo e decolleté 

Sono sostanze riempitive (dall’inglese to fill: riempire) di piccoli inestetismi cutanei quali, depressioni, pieghe e rughe. Oggi abbiamo a disposizione una vasta gamma di riempitivi distinguibili in due gruppi: riassorbibili e non riassorbibili. Ogni gruppo ha i propri vantaggi e svantaggi: i reversibili hanno sicurezza d’uso, capacità di correzione, reversibilità contro la durata breve e incostante, i non reversibili sono stabili ed duraturi, molto volumizzanti, ma irreversibili e con gravi effetti collaterali permanenti. I prodotti a base di acido jaluronico costituiscono la famiglia di filler iniettabili più recentemente approvata per i difetti del volto ed i più utilizzati in Italia e in Europa. L’Acido Ialuronico è un polisaccaride, uno zucchero naturale indispensabile per il corretto funzionamento dell’organismo, è presente in tutti i tessuti dell’organismo, specie ossa e muscoli, nei tessuti subcutanei e connettivi, provvede allo spessore e elasticità della cute, e gioca un ruolo fondamentale nella crescita cellulare.


Il Filler è destinato unicamente per impianti intradermici\o sottocutanei. Il prodotto più compatto viene utilizzato nel riempimento di solchi nasogenieni e rughe profonde, mentre i più fluidi sono maggiormente adatti alle aree più sottili come intorno a labbra e occhi. Consente un modellamento e un aumento volumetrico delle labbra molto fine, garantendo risultato di estrema naturalezza.
I “fine line” (i più fluidi) trovano indicazione anche nel collo e decolletè, di recente anche nell’ “overlap” delle mani, un riempimento per contrastare la scheletrizzazione del dorso delle mani.Il grado e la durata della correzione dipendono dai tessuti dell’impianto, dalla profondità dell’infiltrazione e dalla tecnica utilizzata.

La biorivitalizzazione è oggi uno dei trattamenti estetici viso più in voga e differisce dalle altre tecniche (come il peeling chimico (con acido glicolico,  acido salicilico, acido mandelico, ecc.), in quanto non presenta alcun tipo di controindicazione o effetto collaterale.

La biorivitalizzazione, nota anche come biolifting, è un trattamento di medicina estetica, (a livello ambulatoriale) non invasivo. Consiste nella iniezione di una serie di prodotti bio-stimolanti (come l’acido ialuronico puro), sali minerali e vitamine (A, B3, B5 B6, B12, C, E), allo scopo di favorire la sintesi del collagene e di idratare in profondità la pelle, ripristinando l’equilibrio naturale e garantendo al viso un aspetto fresco e levigato.

Può essere eseguita con:

  • Aghi (inizioni multiple su viso, collo, decollete, mani)
  • Dermaroller (dispositivo con aghi)
  • Fili PDO

Risultati e benefici

I principali benefici della biorivitalizzazione  viso sono i seguenti:

  • compattezza ed elasticità della pelle
  • luminosità
  • turgore cutaneo
  • riduzione significativa delle rughe sottili
  • rivitalizzazione del viso

Tecnica che riduce lo strato corneo dell’epidermide.

Stimola i Fibroblasti del derma a produrre nuovo collagene ed elastina. Ha azione liftante, sia perché distende le rughe sia perché rigenerando a livello tissutale rinforza la rete di collagene ed elastina. Ridefinisce inoltre i contorni dell’ovale del volto.

I fili biostimolanti di PDO, polidiossanone è un materiale impiegato già da anni nella produzione di fili di sutura riassorbibili.
Si tratta di un tessuto atraumatico che non ha proprietà antigeniche o pirogene e non può quindi dar luogo a reazioni allergiche o di altro tipo. I fili vengono introdotti mediante aghi sottilissimi e quindi indolori e posizionati per ricreare una sorta di rete sottodermica. I fili mantengono la loro resistenza per 60-80 giorni e sono completamente riassorbiti dopo 180-200 giorni. Dissolvendosi in maniera graduale i fili stimolano la sintesi di nuovo collagene ottenendo la stimolazione dei fibroblasti e dei processi di angiogenesi.

I fili di trazione, invece, sono dei veri e propri fili riassorbibili, simili a quelli chirurgici che servono a dare un effetto lifting o a ridistribuire i volumi del volto. I fili estetici permettono di migliorare la lassità cutanea e di ringiovanire l’aspetto del volto; vengono inserirti sottocute e grazie ad una serie di piccole “spine”, di cui sono dotati, si agganciano ai tessuti andando a risollevare e rimodellare i contorni del viso. I fili hanno una duplice azione lifting:

• una immediata definita meccanica dovuta all’effetto di trazione del filo e delle sue spinette che agganciano i tessuti e li agganciano più in alto

• una seconda azione definita biologica dovuta a riassorbimento del filo che mette in moto una serie di meccanismi il cui effetto finale è la produzione di nuove fibre collagene che rappresentano l’impalcatura della pelle

Come funzionano i fili di trazione e per quali zone sono indicati?

Il filo viene introdotto tramite un ago, che viene posizionato nelle zone del volto che si vogliono riposizionare come: sopracciglio, zigomi e regione mandibolare, anche se attualmente esistono fili anche per il naso, collo e bocca.

I fili di trazione sono indicati per le persone che hanno superato i 50 anni e che quindi presentano un cedimento dei tessuti che appaiono svuotati e senza tono. Il filo è completamente riassorbibile, l’effetto dura dai 12 ai 14 mesi.

E’ una procedura minimamente invasiva. Il trattamento avviene in anestesia locale ed è praticamente indolore. Le complicanze sono molto limitate, infatti il peggio che possa capitare è che si abbia qualche ecchimosi. E dopo un paio di giorni si può tornare alle normali attività.

VISIA ™ Digital Skin Analysis è un’entusiasmante innovazione tecnologica che utilizza un sistema di imaging multispettrale per identificare le aree problematiche della tua pelle, consentendo un programma di trattamento della pelle personalizzato.

VISIA Digital Skin Analysis è il primo strumento diagnostico a fornire misurazioni cliniche delle irregolarità epidermiche superficiali e profonde, la tecnologia fotografica di VISIA cattura un’immagine chiara e multidimensionale ed  esamina le problematiche della pelle legate all’età come:

  • Linee sottili e rughe
  • Iperpigmentazione
  • Pori
  • Uniformità del tono della pelle (variazione di colore)
  • Porfirine (evidenza di crescita batterica)
  • Danni solari (macchie UV)

Ofriamo l’analisi della pelle VISIA come aggiunta alla tua visita di medicina estetica. La tua prima analisi diventerà la base per i tuoi progressi dopo trattamenti mirati e sarai in grado di visualizzare le tue foto prima e dopo e vedere di persona come il tuo piano di trattamento della pelle ti sta aiutando.

Medicina estetica per il corpo

La carbossiterapia è un trattamento medico che consiste nell’iniettare anidride carbonica sotto forma gassosa nel derma o nel tessuto sottocutaneo, a scopo terapeutico, iniettata a livello dermico o sottocutaneo svolge azioni di vario tipo su diversi sistemi: sul sistema vascolare, sul tessuto adiposo e sulla cute.  A livello vascolare l’anidride carbonica provoca la dilatazione delle arteriole e delle metarteriole  che genera un aumento del flusso ematico nel microcircolo capillare. Invece, per quanto riguarda il tessuto adiposo, questo gas esplica un effetto lipolitico (un processo metabolico che prevede la scissione dei trigliceridi permettendo la liberazione di acidi grassi liberi e glicerolo). Quindi, l’effetto è sia diretto, grazie all’azione meccanica del flusso di gas che colpisce gli accumuli adiposi, che indiretto: l’anidride carbonica aumenta la disponibilità di ossigeno nei tessuti riattivando il metabolismo cellulare.  Invece, dal punto di vista cutaneo l’anidride carbonica migliora il microcircolo e stimola l’attività dei fibroblasti, responsabili della produzione di elastina, collagene e acido ialuronico. La carbossiterapia ha anche un effetto depurativo in quanto favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso e lo smaltimento delle tossine.

Infiltrazioni con lo scopo di sciogliere adiposità localizzate e drenaggio.

Il VelaShape 3 è un’apparecchiatura medicale ad alta tecnologia non chirurgica, approvata dalla FDA americana per il rimodellamento corporeo ed il trattamento della cellulite.


L’apparecchiatura possiede la rivoluzionaria tecnologia elōs, che è una combinazione di radiofrequenza bipolare, luce ad infrarossi, aspirazione vacuum e massaggio meccanico. Riesce a trattare sia il tessuto più profondo sia gli strati superficiali della pelle, con una considerevole riduzione degli strati adiposi, delle circonferenze e dell’aspetto della cellulite.


VelaShape tramite un massaggio profondo ed all’aspirazione pulsata e ritmica, manipola meccanicamente i legami fibrosi, la pelle e lo strato di grasso. La combinazione tra Radiofrequenza Bipolare, Vacuum e Luce Infrarossi permette un forte riscaldamento generale del derma stimolando la tonificazione e il rassodamento della pelle attraverso la riduzione della cellulite.
La tecnologia elōs è sicura, efficace per tutti i tipi di pelle. E’ un trattamento da poter eseguire anche in estate o in stagioni fredde.


VelaShape 3 permette di trattare in modo sicuro e non invasivo gli inestetismi della cellulite, le adiposità localizzate, ridurre le circonferenze, rimodellare e tonificare ogni parte del corpo.


E’ indicato anche per il rimodellamento post-liposuzione e post gravidanza.
E’ un Trattamento sicuro, praticamente privo di rischi. Dopo ogni seduta è possibile ritornare immediatamente alle proprie attività quotidiane.

Sono sostanze riempitive (dall’inglese to fill: riempire) di piccoli inestetismi cutanei quali, depressioni, pieghe e rughe. Oggi abbiamo a disposizione una vasta gamma di riempitivi distinguibili in due gruppi: riassorbibili e non riassorbibili. Ogni gruppo ha i propri vantaggi e svantaggi: i reversibili hanno sicurezza d’uso, capacità di correzione, reversibilità contro la durata breve e incostante, i non reversibili sono stabili ed duraturi, molto volumizzanti, ma irreversibili e con gravi effetti collaterali permanenti. I prodotti a base di acido jaluronico costituiscono la famiglia di filler iniettabili più recentemente approvata per i difetti del volto ed i più utilizzati in Italia e in Europa. L’Acido Ialuronico è un polisaccaride, uno zucchero naturale indispensabile per il corretto funzionamento dell’organismo, è presente in tutti i tessuti dell’organismo, specie ossa e muscoli, nei tessuti subcutanei e connettivi, provvede allo spessore e elasticità della cute, e gioca un ruolo fondamentale nella crescita cellulare.


Il Filler è destinato unicamente per impianti intradermici\o sottocutanei. Il prodotto più compatto viene utilizzato nel riempimento di solchi nasogenieni e rughe profonde, mentre i più fluidi sono maggiormente adatti alle aree più sottili come intorno a labbra e occhi. Consente un modellamento e un aumento volumetrico delle labbra molto fine, garantendo risultato di estrema naturalezza.
I “fine line” (i più fluidi) trovano indicazione anche nel collo e decolletè, di recente anche nell’ “overlap” delle mani, un riempimento per contrastare la scheletrizzazione del dorso delle mani.Il grado e la durata della correzione dipendono dai tessuti dell’impianto, dalla profondità dell’infiltrazione e dalla tecnica utilizzata.

La biorivitalizzazione è oggi uno dei trattamenti estetici viso più in voga e differisce dalle altre tecniche (come il peeling chimico (con acido glicolico,  acido salicilico, acido mandelico, ecc.), in quanto non presenta alcun tipo di controindicazione o effetto collaterale.

La biorivitalizzazione, nota anche come biolifting, è un trattamento di medicina estetica, (a livello ambulatoriale) non invasivo. Consiste nella iniezione di una serie di prodotti bio-stimolanti (come l’acido ialuronico puro), sali minerali e vitamine (A, B3, B5 B6, B12, C, E), allo scopo di favorire la sintesi del collagene e di idratare in profondità la pelle, ripristinando l’equilibrio naturale e garantendo al viso un aspetto fresco e levigato.

Può essere eseguita con:

  • Aghi (inizioni multiple su viso, collo, decollete, mani)
  • Dermaroller (dispositivo con aghi)
  • Fili PDO

Risultati e benefici

I principali benefici della biorivitalizzazione  viso sono i seguenti:

  • compattezza ed elasticità della pelle
  • luminosità
  • turgore cutaneo
  • riduzione significativa delle rughe sottili
  • rivitalizzazione del viso

VISIA ™ Digital Skin Analysis è un’entusiasmante innovazione tecnologica che utilizza un sistema di imaging multispettrale per identificare le aree problematiche della tua pelle, consentendo un programma di trattamento della pelle personalizzato.

VISIA Digital Skin Analysis è il primo strumento diagnostico a fornire misurazioni cliniche delle irregolarità epidermiche superficiali e profonde, la tecnologia fotografica di VISIA cattura un’immagine chiara e multidimensionale ed  esamina le problematiche della pelle legate all’età come:

  • Linee sottili e rughe
  • Iperpigmentazione
  • Pori
  • Uniformità del tono della pelle (variazione di colore)
  • Porfirine (evidenza di crescita batterica)
  • Danni solari (macchie UV)

Ofriamo l’analisi della pelle VISIA come aggiunta alla tua visita di medicina estetica. La tua prima analisi diventerà la base per i tuoi progressi dopo trattamenti mirati e sarai in grado di visualizzare le tue foto prima e dopo e vedere di persona come il tuo piano di trattamento della pelle ti sta aiutando.